Hai mai sentito parlare di teleangectasie? Un termine complesso, difficile da ricordare ma che individua, in realtà, un disturbo piuttosto comune.
Si tratta di ingrossamenti venosi causati da diversi tipi di disturbo, di cui spesso non bisogna preoccuparsi ma che risultano antiestetici.
Le teleangectasie si possono manifestare in ogni parte del corpo, risultano evidenti sulla pelle e nella parte bianca dell’occhio.
Vediamo quali sono le cause delle teleangectasie, le terapie possibili e le varie tipologie.
Possiamo classificare gli ingrossamenti venosi in base al colore in due tipi:
La prima tipologia coinvolge i capillari, mentre le teleangectasie blu sono associate alle vene. Questo tipo di disturbo si riconosce abbastanza facilmente poiché è visibile ad occhio nudo. Oltre al diverso colore, le teleangectasie possono avere forme diverse:
Oltre ad essere visibili, in alcuni casi, sono anche palpabili. Le teleangectasie in rilievo si definiscono però papule e possono avere diverse arborizzazioni.
Le teleangectasie possono essere di vario tipo a seconda del disturbo alla loro origine. Possiamo perciò identificare diversi tipi di teleangectasie:
Le teleangectasie sono asintomatiche e non costituiscono un problema di salute da approfondire. Quando preoccuparsi per le teleangectasie? Se sanguinano o se si ha prurito è bene contattare il proprio medico.
La diagnosi viene effettuata attraverso un esame obbiettivo della zona. Il medico potrà richiedere ulteriori esami per indagare le patologie associate a questo disturbo e indicare una terapia per contenere le teleangectasie ed evitare che se ne sviluppino altre. Il flebologo e l’angiologo sono gli specialisti dei disturbi venosi di questo tipo.
Come ho detto precedentemente esistono diversi tipi di teleangectasie a seconda del problema che le ha generate.
Di conseguenza, non è possibile individuare una unica soluzione al problema, è necessario concentrarsi e agire sulle cause.
Il medico potrà individuare la cura migliore per la cosiddetta “malattie di base” che potrà quindi arrestare la formazione di altre teleangectasie.
Tuttavia le teleangectasie da capillari deboli, ormonali o ereditarie possono essere notevolmente ridotte con interventi di medicina estetica. Parliamo di terapie laser e trattamenti con luce pulsata di alta intensità.
Questi trattamenti si basano sul principio della fototermolisi selettiva, ovvero sull'assorbimento dei fotoni da parte dell'emoglobina del sangue. Questa azione permette un rapido aumento della temperatura che distrugge la parete del vaso chiudendolo.
Grazie al laser, dunque, si può generare una termocoagulazione specifica vascolare. In genere, le patologie vascolari necessitano un numero limitato di sedute. Come sempre alla base di questa valutazione c’è l’analisi del tipo di teleangectasia, della gravità e della zona interessata.
No, la teleangectasia non colpisce solo le donne ma anche gli uomini. Tuttavia, l’incidenza è maggiore nel sesso femminile e si presenta più spesso con la menopausa.
Relativamente all’età c’è da dire che le teleangectasie non insorgono solo con l’età ma possono verificarsi anche in soggetti giovani.
Infine, devo aggiungere che il tempismo nel trattamento è decisivo poiché esse possono apparire prima in numero limitato e poi aumentare nel tempo. Non è possibile prevedere come evolveranno e in quanto tempo, per cui è bene capire sin da subito le cause e la tipologia di teleangectasia con cui si ha a che fare. Nuovo paragrafo
Nel mio studio tratto quotidianamente capillari fragili e visibili sul volto, antiestetici ingrossamenti dei vasi sanguigni su cosce e gambe. Con la luce laser possiamo effettuare la coagulazione dei capillari.
Durante il trattamento il laser emette un getto di criogeno per raffreddare la pelle e proteggerla dal calore. Dopodiché il dispositivo emanerà in rapida successione la sua luce colpendo l’intero vaso danneggiato.
Dopo 24 ore si formerà un coagulo stabile nel vaso che nel giro di due o tre mesi si svilupperà in una fibrosi del capillare facendolo scomparire.
Per il trattamento di capillari e teleangectasie viene impiegato il laser ND yag ad impulso lungo ed il trattamento andrà ripetuto fino alla completa scomparsa del capillare.
La seduta ha una durata 30 minuti e non può essere ripetuta prima di 5 settimane.
Soffri di queste patologie e vuoi avere più dettagli su come risolvere questo inestetismo? Contattami su whatsapp al +39 335 573 5051 e parliamone insieme.
Sede di Salerno
Via Dalmazia, 5, Salerno
Sede di Potenza
Via Pretoria, 108, Potenza
Creato da Ionos