In che modo possiamo rimuovere un tatuaggio che non ci piace più? La scelta di imprimere sulla pelle un simbolo o una scritta è sempre una scelta importante. Spesso però la si compie in giovane età o sull’onda del sentimento, con il risultato di portarci addosso un passato che preferiamo dimenticare oppure un tatuaggio che, semplicemente, non ci piace più!
Ecco perché molti pazienti si rivolgono a me per la rimozione tatuaggio a Salerno: hanno scelto di eliminare per sempre un disegno, un simbolo o una scritta che non li rappresenta più.
Quale è il metodo migliore per cancellare un tatuaggio? L’unico trattamento definivo che assicura una ottima resa è quello al laser.
Il laser permette di eliminare in pochi appuntamenti il 100% del tatuaggio senza lasciare segni visibili della rimozione. Si tratta, inoltre, di un trattamento praticamente indolore che non richiede lunghe sedute e può agire sia su inchiostro nero che colorato.
Quando parliamo di rimozione tatuaggi a Salerno con laser, ci riferiamo all’utilizzo di un’attrezzatura ormai molto conosciuta nel campo dell’estetica.
Il laser è, infatti, da tempo impiegato con efficacia nel campo dell’epilazione. Grazie alla sua azione è possibile colpire la melanina contenuta nei peli scuri e distruggere le strutture vitali del pelo, bulbo incluso.
Il laser per la rimozione tatuaggi funziona diversamente: può produrre un fascio d'uscita impulsato con una potenza di picco più alta, rispetto a quella impiegata in un lavoro a fascio continuo.
La luce viene proiettata direttamente sul pigmento del tatuaggio e riesce a frammentare le particelle di inchiostro in minuscole molecole. Una volta ridotto al minimo l’inchiostro, sarà l’organismo, autonomamente, ad assorbirlo grazie ai macrofagi.
Chiaramente questo non avviene in una sola seduta ma progressivamente, questo per evitare di stressare la pelle e per permettere un assorbimento graduale ed efficace.
Esistono diverse tipologie di laser che vengono impiegati nella medicina estetica: alcuni progettati solo per i tatuaggi monocromatici, altri più versatili come il Laser Neodimio Yag Q-switched. Questo è quello che io uso nel mio studio per la rimozione tatuaggi a Salerno. Scopriamo di più su questa attrezzatura.
Il laser Neodimio Yag Q-switched emette lunghezze d’onda specifiche in nanosecondi a livelli di energia estremamente elevati. Gli impulsi vengono assorbiti in maniera selettiva dal pigmento presente nel tatuaggio frammentandolo in particelle.
A questo punto sarà il corpo ed il sistema immunitario ad eliminare quello che resta delle particelle più superficiali e di quelle più profonde (digerite dai macrofagi).
Grazie al fatto che le lunghezze d’onda sono specifiche e selettive, esse potranno essere assorbite solo dalle particelle dei pigmenti. Questo vuol dire che il laser non produrrà in alcun modo bruciature, lesioni o cicatrici sulla pelle intorno.
Con il Laser Q-Switched è possibile eseguire 3 tipi di trattamento, a seconda della lunghezza d’onda adottata:
La versatilità di questo strumento, quindi, permette di rimuovere completamente il tatuaggio, anche se colorato o con sottili sfumature.
La rimozione del tatuaggio è definitiva ma toglierlo completamente richiede tempo. Se vuoi sapere quanto tempo ci vuole per rimuovere un tatuaggio non posso darti una risposta precisa, posso dirti che dipende da alcuni fattori:
Per la rimozione tatuaggio quante sedute occorrono quindi?
In linea di massima posso dire che sono necessarie dalle 6 alle 12 sedute per un tatuaggio di medie dimensioni. Le sedute non verranno effettuate in maniera sequenziale, bensì a distanza di circa 1 mese l’una dall’altra.
La durata di ogni seduta può essere di 5 o anche di 20 minuti a seconda dell’estensione del tatuaggio. Spesso quello che preoccupa i clienti è sapere quando togli un tatuaggio se resta il segno. Spendo qualche parola, quindi, su come rimane un tatuaggio rimosso.
Vuoi sapere se rimuovere un tatuaggio lascia cicatrici? Assolutamente no. In parte ho già risposto a questa domanda quando ho specificato che la tecnologia laser permette di distruggere e dissolvere il pigmento senza intaccare i tessuti circostanti. Questo grazie al tempo di esposizione estremamente breve del raggio laser che deve essere, ovviamente, correttamente indirizzato come puoi vedere in questo video.
Va specificato, però che il risultato finale non dipende solo da una buona tecnica laser ma anche dal post-trattamento.
24 ore dopo, infatti, viene sempre consigliata l’applicazione di ghiaccio e di una pomata antibiotica, evitando di bagnare la zona appena trattata.
Non solo, è vietato anche esporre l'area al sole o alle lampade e l’applicazione della crema deve avvenire più volte al giorno in maniera costante. Anche grattarsi è sconsigliatissimo perché potrebbe creare infezioni o causare la formazione di cicatrici.
Se stai pensando di effettuare una rimozione tatuaggio a Salerno ti starai sicuramente chiedendo quanto costa rimuovere un tatuaggio presso il mio studio.
Ti rispondo come prima, non è possibile stimare con esattezza i costi di una rimozione tatuaggio in quanto anche questo dipende da alcuni fattori, come la grandezza o la presenza di colori.
Va infatti detto che ogni colore richiede una lunghezza d’onda selettiva e che quindi ci sarà già una differenza di prezzo sostanziale tra un tatoo monocromatico ed uno con pigmento colorato.
La grandezza è poi fondamentale poiché determina anche la durata del trattamento e, quindi, il numero di sedute necessarie.
Se però ti serve un preventivo il mio consiglio è quello di fissare un primo appuntamento presso il mio studio di Via Dalmazia 5, oppure inviare subito una foto del tuo tatuaggio al mio numero whatsapp +39 335 573 5051.
Affidati ad un medico specializzato in rimozione tatuaggi a Salerno, ti assicuro un risultato ottimale come quello ottenuto in queste foto.
Sede di Salerno
Via Dalmazia, 5, Salerno
Sede di Potenza
Via Pretoria, 108, Potenza
Creato da Ionos