Il trucco permanente, o trucco semipermanente, ricade sotto il termine tecnico di dermopigmentazione, una disciplina estetica che si basa sull’iniezione di pigmenti specifici nel derma.
Una forma arcaica di dermopigmentazione vedeva il ricorso al tatuaggio classico per riempire sopracciglia rade oppure inesistenti.
Non c’era una vera e propria ricerca sul tipo di pigmento da iniettare e si utilizzava l’inchiostro classico dei tatuaggi. In questo caso il risultato ottenuto era irreversibile e permanente. Questa vecchia tecnica però non garantiva tridimensionalità all’intervento che appariva piatto e decisamente antiestetico!
Oggi microblading e tecnica pelo pelo sono le metodologie più utilizzate per realizzare sopracciglia “tatuate” che non sono davvero permanenti.
I pigmenti impiegati oggi, infatti, sono completamente riassorbibili nel tempo e dopo 2 anni è necessario effettuare ulteriori sedute. Ma cosa accade se la cliente ha già un tatuaggio realizzato con le vecchie tecniche ad ha delle antiestetiche sopracciglia verdi o rosse, effetto tappetino?
A quel punto è necessario effettuare una rimozione trucco semipermanente, a Salerno potrai rivolgerti a me.
La rimozione trucco permanente può essere necessaria anche per i pigmenti che vengono utilizzati attualmente. Anche in questo caso, infatti, se il tatuaggio non è piaciuto o è venuto male, il riassorbimento può non essere rapido o lasciare dei fastidiosi residui.
Il laser Neodimio Yag Q-switched è lo strumento ideale per la rimozione trucco permanente grazie alle sue lunghezze d’onda specifiche.
Gli impulsi vengono assorbiti in maniera selettiva dal pigmento presente nel trucco semipermanente permettendone un più facile assorbimento da parte del sistema immunitario.
Come abbiamo già detto, la selettività del laser tutela il paziente da ogni bruciatura, lesione o cicatrice sulla pelle circostante.
Con il Laser Q-Switched è possibile eseguire 2 tipi di rimozione:
Se ne primo caso potremmo impiegare, a seconda del tipo di lavoro che è stato effettuato, una lunghezza d’onda di 1064nm, per le labbra è sufficiente l’utilizzo con 532nm, ideale per trattare i pigmenti più chiari (colori come il rosso o il marrone).
La versatilità di questo strumento permette di rimuovere completamente il tatuaggio, anche se include sottili sfumature.
La rimozione del tatuaggio con laser o del trucco semipermanente non può mai essere effettuata dal tatuatore o dal demopigmentista.
Solo personale medico qualificato può utilizzare questo tipo di apparecchiature. I rischi di affidarsi ad improvvisati operatori sono innumerevoli:
Affidarsi ad un medico estetico a Salerno è la soluzione migliore per rimuovere tatuaggi sopracciglia o dermopigmentazione labbra in totale sicurezza.
Recentemente mi è capitato di rimuovere un tatuaggio lentiggini, nuovo trend del momento. In questo caso il lavoro era stato svolto utilizzando del pigmento scuro e la rimozione è stata più lunga, dando comunque un ottimo risultato.
Come ho già avuto modo di spiegare nel post dedicato all’eliminazione dei tatuaggi, anche per la rimozione trucco semipermanente il numero di sedute dipende da diversi fattori.
Tra questi sicuramente la saturazione e l’età del tatuaggio che ne determinano il livello di intensità (più è sbiadito, più si eliminerà facilmente) ma anche le caratteristiche della pelle.
Per rimuovere un tatuaggio sopracciglia o un lip liner possono occorrere dalle 2 alle 6 sedute. Rispetto al tatuaggio, nel trucco permanente i pigmenti vengono iniettati poco in profondità nella pelle. Questo ne facilita molto la rimozione e già in due o tre sedute sarà possibile vederne gli effetti.
In generale, prima di sottoporsi ad una rimozione trucco semipermanente è bene evitare di farsi iniettare dei pigmenti chiari che hanno lo scopo di schiarire il tatuaggio. Il laser non riesce, infatti, ad agire sui pigmenti chiari con conseguente impossibilità di rimuoverli.
Molto spesso chi si rivolge a me per una rimozione trucco permanente Salerno ci arriva dopo essersi rivolto ad un dermopigmentista.
L’esperto valuta in prima istanza la possibilità di poter correggere il trucco con interventi di microblading o altre tecniche. Successivamente, se il danno risulta troppo marcato o potrebbe inficiare troppo la realizzazione del nuovo tatuaggio, la cliente viene indirizzata presso un medico estetico.
A questo punto si svolge la consulenza vera e propria: la paziente si reca in studio e viene svolta un’indagine conoscitiva.
Capire il tipo di pelle e osservare da vicino il trucco permanente è necessario per poter determinare il numero di sedute laser necessarie e dove e come intervenire.
Ricordiamo, per esempio, che non è possibile eliminare l’eye liner permanente che, però, è un tipo di tatuaggio che si caratterizza per la breve durata. Facilmente, con il tempo, riuscirà ad essere riassorbito senza lasciare alcuna traccia.
Se hai bisogno di rimuovere un vecchio trucco semipermanente a Salerno puoi fissare un appuntamento scrivendomi direttamente al numero whatsapp+39 335 573 5051.
In chat potrai anticiparmi le foto del tuo tatuaggio e raccontarmi la tua storia. Fisseremo una consulenza quanto prima.
Dubbi su come funziona la rimozione trucco permanente con laser? Leggi il mio articolo dedicato alla rimozione tatuaggi a Salerno.
Sede di Salerno
Via Dalmazia, 5, Salerno
Sede di Potenza
Via Pretoria, 108, Potenza
Creato da Ionos