Il botulino o botox è un trattamento estetico mini-invasivo che si basa sull’iniezione di una tossina il Clostridium botulinum.
Si tratta di una neurotossina che agisce a livello delle terminazioni nervose e che, se somministrata tramite iniezione, crea una immobilizzazione parziale momentanea.
La tossina botulinica “ferma” la muscolatura dove l’iniezione è stata effettuata non c’è, quindi, un blocco totale delle espressioni. Il botox Salerno agisce riducendo la contrazione muscolare in modo da attenuare le rughe: il viso apparirà più disteso.
Il botox si inietta nella parte superiore del viso, con le iniezioni di botulino si può intervenire su:
Per evitare immobilizzazioni troppo importanti che possano alterare l’espressività del paziente, il medico estetico deve essere attento ad agire in maniera precisa ed equilibrata.
La seduta di botox Salerno dura poco: circa 5 – 10 minuti. Il prodotto viene diluito con soluzione fisiologica e, dopo aver disinfettato l’area da trattare, il medico indica con una matita colorata i punti in cui intervenire.
Dopodiché, esegue dei piccoli ponfi con un ago sottile che non causa alcun dolore. L’unica sensazione che si può avvertire è quella di un leggero bruciore.
Gli effetti del botulino saranno visibili dopo 8-10 giorni, anche se i primi risultati saranno evidenti già dopo le prime 48 ore.
La durata del trattamento varia tra i 3 e i 4 mesi purché venga gestito bene il post intervento. Evitare lo sforzo fisico e non strofinare la parte trattata, fanno parte delle attenzioni necessarie da seguire dopo il trattamento.
Veniamo ora al filler Salerno un trattamento che, come suggerisce il nome, è riempitivo. Il termine filler, infatti, deriva dal verbo inglese “to fill” ovvero riempire.
Il filler acido ialuronico può correggere asimmetrie o riempire solchi in ogni parte del viso e non solo. L’acido ialuronico, infatti, è una sostanza naturale già presente in tutto il corpo. Questo fa sì che possa riassorbirsi naturalmente e non provocare alcun effetto collaterale.
Il filler viene iniettato sotto forma di gel incolore veicolato attraverso una siringa dotata di un ago sottilissimo.
La sua azione di riempimento riesce a “colmare” i solchi creati dalle rughe, distendendole ma può essere impiegato anche per rimpolpare le labbra e correggere asimmetrie del volto e del naso.
Grazie alla sua azione di bilanciamento e compensazione, infatti, l’acido andrà a riequilibrare eventuali squilibri del volto senza modificarlo in maniera definitiva.
Il filler, come abbiamo detto, si compone di acido ialuronico diluito che viene iniettato nella zona di elezione. Questa sostanza, 100% naturale e completamente riassorbibile, permette di effettuare il filler sostanzialmente ovunque. In genere, però, il filler viene effettuato sul viso e in particolare su:
L’effetto riempitivo del filler è immediato per cui il risultato che si vuole ottenere sarà subito visibile al termine della seduta.
La durata del filler varia da soggetto a soggetto e dipende soprattutto da come viene gestito il post trattamento.
Bere alcolici, fumare ed esporsi troppo al sole nei giorni successivi al filler Salerno può ridurre di molto la durata del filler. Tuttavia, possiamo stabilire che il filler dura in media dai 2 ai 4 mesi dopodiché viene completamente, e naturalmente, riassorbito.
Con il tempo, se vengono effettuati con costanza altri interventi di filler, il risultato tenderà a stabilizzarsi. Il tempo tra una seduta e l’altra si allungherà e anche il tono e l’elasticità della pelle miglioreranno considerevolmente.
In conclusione, possiamo quindi stabilire che esistono alcuni punti fondamentali di differenza tra botox e filler e sono:
Il filler riempie le rughe, dona volume e corregge le asimmetrie, il botox, invece, spiana le rughe attraverso un effetto “distensivo”.
Nel caso del filler il risultato è immediato, nel caso in cui si scelga di sottoporsi ad una seduta di botox si dovrà attendere almeno una settimana per vedere espletato l’effetto completo.
Infine, non è possibile iniettare la tossina botulinica ovunque, bensì solo nel terzo superiore del viso. Il botox può, infatti, intervenire solo sulle rughe della fronte, del contorno occhi e delle palpebre.
Quale trattamento scegliere allora? Non sta a te stabilirlo. Sarà il medico estetico a valutare, in base all’inestetismo, il trattamento migliore. Parliamone insieme durante una consulenza gratuita presso il mio studio di Via Dalmazia, 5 a Salerno e troviamo il giusto percorso da seguire.
Sede di Salerno
Via Dalmazia, 5, Salerno
Sede di Potenza
Via Pretoria, 108, Potenza
Creato da Ionos