Il filler labbra prevede l’iniezione di acido ialuronico nella mucosa delle labbra attraverso l’ausilio di aghi. La fiala viene già fornita di siringa e l’iniezione è quasi del tutto indolore. Le modalità attraverso le quali viene effettuata l’iniezione di acido non è però sempre la stessa. Esistono infatti diverse tecniche filler e oggi ne parlo in questo post.
L’acido ialuronico viene iniettato nella membrana mucosa delle labbra attraverso siringhe pre-riempite. Si tratta di supporti sanitari monouso confezionati in maniera sterile e dotati di aghi molto sottili.
Una volta preparata la siringa e trattata l’area di intervento, è possibile utilizzare una crema anestetizzante per rendere meno doloroso l’intervento.
In genere, trattandosi di una tecnica mini invasiva, il cliente non avverte un dolore tale da richiedere l’impiego di queste creme. Tuttavia, se si ha una soglia del dolore bassa se ne può richiedere l’applicazione.
A questo punto siamo pronti per l’iniezione vera e propria. Esistono diverse tecniche di filler labbra:
La tecnica lineare filler prevede che l’ago venga inserito lungo l’area da riempire rilasciando quando l’ago viene retratto. Il materiale viene così rilasciato in maniera continua.
L’acido ialuronico, infatti, andrà ad occupare lo spazio che l’ago lascia libero arretrando. Viene definito lineale poiché le iniezioni sono parallele al bordo del vermiglio.
Quale è il rischio di questo metodo? Se non viene eseguita correttamente, questa tecnica può dare vita alle cosiddette Duck Lips o labbra a papera. Il labbro verrà, cioè, proiettato in avanti, con un effetto che oggi è altamente anti estetico.
Si tratta di una metodologia classica che oggi viene poco utilizzata. Tra quelle di maggior successo, infatti, ci sono il vertical lips e il filler seriale.
La tecnica filler verticale labbra o vertical lips consiste, invece, nell’innalzare l’arco di Cupido. Per effettuare questa operazione vengono realizzate una serie di iniezioni verticali, perpendicolari all’asse maggiore delle labbra, che scolpiranno il volume del labbro superiore. L’effetto sarà un innalzamento del vermiglio grazie al rilascio di piccolissime particelle di acido ialuronico.
Come suggerisce il nome, il filler labbra seriale prevede una serie di iniezioni e, quindi più punture, per iniettare l’acido. Si tratta, in generale, di 4-5 punture per labbro.
Questo tipo di tecnica, relativamente recente, permette all’acido ialuronico di essere iniettato in maniera contigua in tutte le aree.
Il risultato che si può ottenere è quello di un labbro più alto, ma piatto, e soprattutto con un bordo molto definito. Per avere un risultato ottimale da questa tecnica di iniezione filler è necessario che si agisca non troppo profondamente nel muscolo o nella mucosa umida. Allo stesso modo non si dovrà agire ad un livello troppo superficiale. Sarà la competenza del medico a fare la differenza poiché dovrà scegliere con attenzione i punti di ingresso lungo il bordo del vermiglio.
Hai mai sentito parlare di tecnica Russian lips? a Salerno io utilizzo anche questa variante della tecnica seriale. Le iniezioni vengono effettuate a livello del vermiglio dall’alto verso il basso ma con un numero di iniezioni ridotto. Saranno sufficienti 2 o 3 iniezioni eseguite però dagli stessi punti di ingresso.
Qual è il risultato? Attraverso la Russian Lips si avrà più proiezione ed eversione delle labbra, ottenendo una bocca alta e piatta come nessun altra tecnica più assicurare.
Si tratta di un metodo che si pone in antitesi rispetto alle “Duck Lips” che sono, infatti, larghe e proiettate in avanti.
Fondamentale è la corretta iniezione di acido ialuronico all’interno del labbro e la scelta dei punti di ingresso. Per questo è richiesta la conoscenza precisa delle zone della bocca dove poter effettuare l’iniezione.
Il filler labbra è una procedura ampiamente diffusa che può considerarsi quasi priva di effetti collaterali ed altamente sicura.
Per poter ridurre al minimo i rischi di eventuali complicazioni ed assicurare una precisione estrema del trattamento, il filler labbra dovrà essere effettuato sempre da medici estetici qualificati.
La precisione e l’attenzione nella scelta dei punti di ingresso è, infatti, fondamentale per ottenere un risultato naturale ed esteticamente gradevole.
Solo il medico estetico possiede un’ampia conoscenza dell’anatomia circostante al punto di iniezione.
Di recente è stata anche concepita una ulteriore nuova tecnica di filler senza aghi. Si tratta di iniezioni che vengono effettuate con l’ausilio di microcanule dalle estetiste. Si tratta di una soluzione che può essere molto pericolosa e che, soprattutto, può generare risultati imprevedibili.
Ogni seduta di filler labbra ha una durata media di 15-20 minuti. Dopo il trattamento le labbra devono essere massaggiate per rendere uniforme l’effetto. È consigliabile applicare una crema idratante per prolungare l’efficacia.
L’idratazione è un passaggio fondamentale nel trattamento filler labbra poiché solo mantenendo le labbra correttamente idratate si avrà un risultato ottimale.
Proprio per questo, il caldo (esposizione al sole o fumo) è considerato dannoso per il filler labbra e per qualsiasi altro tipo di intervento filler. Scopriamo insieme nel prossimo post se è possibile effettuare il filler in estate e con quali precauzioni.
Sede di Salerno
Via Dalmazia, 5, Salerno
Sede di Potenza
Via Pretoria, 108, Potenza
Creato da Ionos